Description
Le farmacie traggono origine dalle abbazie monastiche medievali dove, negli orti officinali, venivano coltivate le erbe di utilizzo terapeutico.
Per questo motivo abbiamo pensato di avvicinare le persone alla cultura della cura e far loro vivere l’emozione degli antichi speziali e degli attuali farmacisti.
L’appuntamento sarà sabato 15 aprile, presso l’Abbazia di Rodengo Saiano, in collaborazione con la comunità monastica Olivetana locale.
Il percorso darà modo di vedere la struttura di un’abbazia molto articolata, che comprende anche la chiesa, tre chiostri, il refettorio e l’ampio brolo.
Punto di riferimento culturale ed artistico, l’Abbazia vanta pregevoli opere d’arte di artisti bresciani, come Romanino e Moretto.
Qui la Dott.ssa Mariachiara Pucci, Dottoranda di Ricerca dell’Università di Brescia, parlerà delle proprietà terapeutiche di malva, biancospino e vite.
Due farmacisti faranno un breve excursus: dagli orti officinali all’attuale farmacia dei servizi.
Ci troveremo alle ore 10 all’ingresso dell’abbazia – Indirizzo via Brescia, 83 – Rodengo Saiano (BS), vicino cui è presente un ampio parcheggio.
Come raggiungerci
Puoi arrivare a Abbazia Di San Nicola con Bus o Treno.
Queste sono le linee e i percorsi che hanno fermate nelle vicinanze:
L62LS026LS029 (Bus)
R3 (Treno)